La Storia

La società M.T.I. di Laita Alessandro nasce nel 1967 come ditta avente come oggetto sociale la costruzione ed il montaggio di impianti industriali in genere.
La tipologia prevalente della ns. clientela era costituita da tessiture, tintorie e cotonifici, nelle quali si provvedeva alla realizzazione di impianti ad olio diatermico, vapore saturo o surriscaldato, acqua surriscaldata, al servizio degli impianti e macchinari dei ns. clienti.
Già in quei primi anni si eseguivano lavori con controllo radiografico delle saldature, come pure centrali con tubazioni in ASTM A 335 Gr. 11.
Successivamente, nel 1978, si procedeva alla costruzione della prima officina, con lo scopo di prefabbricare in sede i ns. impianti onde migliorarne la qualità intrinseca e ridurre i notevoli costi di trasferta, offrendo quindi alla ns. spett. clientela un prodotto migliore ad un prezzo comunque più competitivo.
Tale officina ha successivamente subito ampliamenti ed i macchinari utilizzati vengono costantemente aggiornati e/o sostituiti da altri più moderni e performanti.
L’officina costruita nel 1978 , ampliata nel 1991, è servita da n. 4 carriponte con portata da 50 a 63 q.li + n. 1 grù a bandiera con portata da 2,0 q.li.
Dal 2008 e’ disponibile una nuova officina, adiacente alla precedente, costituita da un’area produttiva coperta di circa 1300 mq, + ca. mq 180 di servizi e locali attrezzati al piano terra, più ca. ulteriori 180 mq. di uffici al piano 1° ed ulteriori 180 mq di deposito al piano secondo.
Tale nuova officina e’ stata prevista per carichi sospesi fino a 30 tons cad. pilastro., attualmente e’ installato n° 1 carroponte con portata di 32 + 10 ton., altezza al gancio 6300 mm. ca. + un secondo Carro Ponte della portata di 40 Tons + 12.5 tons al gancio ausiliario, predisposto inoltre per futuro carrello indipendente da 20 Tons, altezza gancio primario 6500 mm..
Tale nuovo Carro Ponte, abbinato a quello già esistente nel medesimo reparto, ci consente di sollevare fino a circa 80 tons , utilizzando i due carri ponte, senza nessun ausilio esterno.
Attualmente disponiamo quindi di un’area coperta attrezzata di circa 2300 mq. , di un piazzale x stoccaggio, spedizione e manovra di circa 3000 mq., uffici e spogliatoi più un locale climatizzato per il mantenimento e lo stoccaggio dei materiali d’apporto di saldatura.
In reparto sono presenti n. 2 forni per elettrodi, 1 per leghe di carbonio e l’altro x leghe di nichel, e n. 2 forni x flusso di saldatura , sempre 1 per flusso x acciaio al carbonio e l’altro x flussi neutri o per altre leghe.
Disponiamo di autogrù con portata massima 150 q.li e di muletto con portata massima 50 q.li; smussatrici pneumatiche e oleodinamiche dal diametro di ½” fino a 20”; seghetti a nastro fino al diametro di 18”; sistemi di taglio sia a fiamma che al plasma fino allo sp di 30 mm su acciaio inox e 150 mm su acciaio al carbonio;numerose saldatrici per l’esecuzione delle saldature in TIG, Elettrodo, Arco Sommerso ( TESTA LINCOLN NA3) , MIG.
Le saldatrici Tig sono tutte dotate di innesco dell’arco con alta frequenza.
Tutti i consumabili sono gestiti in apposita camera calda secondo ns. procedura: “Administration of Filler Metals”.
Possediamo qualifiche dei procedimenti di saldatura sia secondo ASME IXa che secondo EN- ISO 15614-2005 (EN 288) + EN 287 ; sia per acc. carbonio con e senza PWHT, sia per leghe di Nichel che per acciai bassolegati al Cromo; ci avvaliamo di imprese esterne qualificate x l’esecuzione dei controlli radiografici, ultrasonori, magnetoscopici e con liquidi penetranti; la ns. forza lavoro e’ di 10 addetti alla produzione + 2 addetti alla contabilità, preventivazione e gestione commesse.
La ns. area di lavoro prevalente e’ l’Italia del Nord, eseguiamo lavori sia nel resto d’Europa che in altri continenti, precedenti esperienze: Francia, Germania, Lettonia, Stati Uniti D’america, Nigeria, Egitto.
Dal 2000 abbiamo allargato la ns. produzione includendo:
- saldatura di valvole e pups acc. carbonio con impact test -46°C:
- saldatura corpo terminale con procedimento SAW diametri da 8” a 56”;
- saldatura corpo terminale con procedimento FCAW o SMAW per diametri <= 6”;
- saldatura degli accessori ( asole, piedi, gomiti) con procedimento GTAW o SMAW o FCAW;
- riparazioni con procedimento SMAW qualificato;
- riporto di terminali e premitreccia sia in AISI 316L che in inconel.
- siamo fornitori qualificati SNAM RETE GAS per la saldatura di loro valvole
- ATTUALMENTE IL NS RANGE MASSIMO ARRIVA ALLE VALVOLE DN 56”
2) saldatura di valvole e pups AISI 316L criogeniche con impact test fino a – 196°C.
3) costruzione di apparecchi in pressione completi di pratica PED, certificati da Lloyd Register, TUV, Ispels, Boureau Veritas.
Dal 2010 abbiamo adottato un “MANUALE DEL MODELLO DI ORGANIZZAZIONE E DI
GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO” e relativo “ CODICE ETICO”
conforme alle linee guida UNI-INAIL ed ai requisiti della norma internazionale “BS OHSAS 18001:2007”.
Dal mese di Ottobre 2016 abbiamo ottenuto la certificazione del ns. “ SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA’ “ secondo la normativa ISO 9001: 2008.
Dal mese di Agosto 2018 abbiamo ottenuto la certificazione del ns. “ SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA’ “ secondo la normativa ISO 9001: 2015.